1. Il nome ‘Ferragosto’ deriva dal latino feriae Augusti (riposo di Augusto - Ottaviano Augusto) ed originariamente indicava un periodo di riposo e di festeggiamenti traenti origine dalla tradizione dei Consualia - feste che celebravano la fine dei lavori agricoli - dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità.
2. Anticamente le feriae Augusti erano celebrate il 1° agosto. Ma i giorni di riposo (e di festa) erano in effetti molti di più.
3. In occasione del Ferragosto i lavoratori porgevano i propri auguri ai padroni ottenendo in cambio una mancia. L’usanza in età rinascimentale sarà resa obbligatoria nello Stato Pontificio.
4. La festività sarà acquisita dalla Chiesa Cattolica attorno al VII secolo, quando si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria. Il dogma dell'Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
5. La tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto nasce durante il ventennio fascista. A rendere Ferragosto una festività popolare contribuirà l’istituzione nel 1931 a opera dell’allora ministero delle Comunicazioni dei Treni speciali celeri per i servizi festivi popolari, noti come Treni di Ferragosto.
6. Il 15 di agosto si celebra nel mondo nei paesi cattolici. La sua diffusione non è però omogenea. In Svizzera dipende da Cantone a Cantone e spesso si festeggia la domenica. In Germania non è una festa, tranne che in Baviera e nella Saar. Nel resto d’Europa è festa in Francia, Spagna (in particolare a Siviglia si svolge la caratteristica ‘processione della vergine’ derivante da un’apparizione in sogno di Maria nel 1248), Belgio, Austria, Lussemburgo, Croazia, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania, mentre in Slovenia è un giorno festivo anche se non riconosciuto legalmente. In Costarica comprende anche la Festa della mamma.
7. In India il 15 agosto è festa perché ricorre l’anniversario dell’indipendenza del Paese (15 agosto1947).
8. In Canada la festa si chiama Acadian day ed è in onore della prima colonia istituita il 15 agosto 1884. La festività dedicata anche a Maria, patrona degli abitanti di quella colonia.
9. In lingua gaelica il Ferragosto è conosciuto con il nome Féile Mhuire ‘sa bh Fomhar. Secondo la tradizione irlandese chiunque si immerga in acqua in questo giorno godrà di ottima salute per molti anni.
10. Sono tantissime le commedie dedicate alla festa dell’estate. Tra i film cult che hanno fatto un’epoca: Il sorpasso, Un sacco bello, Caro diario.
Commenti
Posta un commento